Saranno 1000 gli studenti provenienti dalla cinque province pugliesi, giovedì prossimo 26 maggio 2011, invitati dalla Coldiretti Puglia sul prato erboso di ‘Parco Perotti’ a Bari, per una ‘Lezione di AgriCultura’.
Alle ore 11,00, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, dell’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, dell’Assessore comunale alle Politiche Educative e Giovanili, Fabio Losito, il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni ed il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio, illustreranno le attività in programma per il prossimo anno scolastico.
Alle ore 12,00 si procederà alla premiazione dei finalisti pugliesi al Concorso nazionale ‘Oscar Green 2011’.
Parteciperanno all’evento Giusy Palazzolo dell’esecutivo nazionale di Giovani Impresa Coldiretti e Silvia Bosco, Coordinatrice Nazionale di Donne Impresa Coldiretti e Responsabile del Progetto ‘Educazione alla Campagna Amica’.
Si tratta di un’intera giornata (dalle 10,00 alle 17,00) nel corso della quale gli studenti presenteranno i lavori svolti che li hanno avvicinati ai temi della ‘Campagna Amica’ e hanno permesso loro di conoscere le tecniche di coltivazione, di preparazione dei prodotti agricoli e la loro bontà e salubrità alimentare, attraverso degustazioni guidate presso masserie agrituristiche, si impegneranno in percorsi didattici ed in tornei di giochi campestri, oltre a seguire la preparazione ‘in diretta’ dei prodotti tipici locali.
Le aziende agrituristiche di Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, all’ora di pranzo offriranno i piatti tradizionali della cucina pugliese.