17 Dicembre 2022
DOMANI 18/12 MESSA DEL RINGRAZIAMENTO IN GIORNATA MONDIALE MIGRANTI OFFERTORIO SOLIDARIETÀ CON DONI DELLA TERRA AL CARA DI BARI

Sarà celebrata domani domenica 18 dicembre la 72ª Messa regionale del ringraziamento che in Puglia sarà officiata a Bari, con l’offertorio della solidarietà dei doni della terra interamente devoluto al centro di accoglienza dei migranti ‘CARA’ di Bari – Palese. A darne notizia è la Coldiretti Puglia che, in occasione della giornata mondiale dei migranti, raccoglie domenica 18 dicembre, alle ore 11,15, nella Cattedrale di San Sabino a Bari (Piazza Odegitria), gli agricoltori pugliesi per la Giornata del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

Con il presidente ed il direttore di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia e Pietro Piccioni, insieme ai quadri dirigenti della Federazione regionale, saranno presenti il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine alla celebrazione eucaristica officiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto, Don Nicola Macculi, Consigliere Ecclesiastico Nazionale di Coldiretti e da Don Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale.

Il titolo della 72^ giornata è “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto” (Amos 9,14) con il sottotitolo custodia del creato, legalità e agromafie, con la commissione dei vescovi per la pastorale sociale del lavoro che invita a riflettere sul grande ruolo dell'agricoltura tra la corruzione e la cura, dove si possono intravedere i valori della dignità, della creatività, della cooperazione e della fraternità.

Il messaggio invita ad avere quella cultura della legalità, a renderla sempre più forte contro i non pochi ostacoli, che si frappongono nella filiera del cibo, prestando attenzione alle persone più vulnerabili.