5 Giugno 2016
DIDATTICA

DOMANI 06/06 FINE ANNO CON L'ORTO A BARI; AL LAVORO I BABY ORTOLANI CON IL PERSONAL TRAINER DI CAMPAGNA AMICA ALLA DON ORIONE
Boom di orti didattici e urbani in Puglia che costituiscono una risposta alla crescente domanda di verde anche nelle città che, complice la crisi, da un lato spinge un cittadino su quattro alla coltivazione “fai da te” per uso domestico e dall’altro risponde alla voglia di trascorrere più tempo a contatto con la natura.
Domani lunedì 6 giugno 2016, alle ore 10,00, presso il circolo didattico Don Orione al quartiere Japigia di Bari, 300 bambini della scuola elementare metteranno a dimora le piantine e seguiranno i consigli pratici del personal trainer dell’orto di Campagna Amica per l’innaffiatura, proprio quando il gran caldo rischia di bruciare le piantine. Al termine dei lavori i giovani ortolani saranno rifocillati con pane e marmellata.
L’orto diviene un’aula a cielo aperto dove i baby ortolani sono stimolati a sperimentare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante mediterranee, degli odori e dei sapori, per insegnare loro a riconoscere le differenti piantine, osservandone la crescita a contatto con la terra. L’orto scolastico è anche strumento di educazione alimentare per far comprendere ai consumatori in erba l’importanza della corretta e sana alimentazione.