ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’ LA COLLABORAZIONE TRA COLDIRETTI PUGLIA E IKEA BARI: SCONTI E PROMOZIONI, L’ORTO IN CITTA’, L’EDUCAZIONE AL RISPARMIO
L’ADOZIONE DEGLI ULIVI E LA SANA ALIMENTAZIONE
La fiducia dei pugliesi scende progressivamente: quasi la metà (42%) riesce a pagare a malapena le spese senza permettersi ulteriori lussi. Il 59% dei consumatori – secondo un’indagine condotta da Coldiretti nei Mercati regionali di Campagna Amica - ha ridotto la spesa di generi alimentari o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento riciclando gli abiti smessi nel cambio stagione , ma la stessa percentuale ha anche detto addio a viaggi e vacanze. A seguire nella classifica delle rinunce si collocano la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero, dei quali ha fatto a meno ben il 51% dei consumatori. Pesa l’addio alle attività culturali del 39 per cento dei pugliesi.
“Per questo il sistema Coldiretti Puglia, Terranostra e Campagna Amica regionale riconoscerà sconti e promozioni sull’acquisto di prodotti agricoli e vacanze in agriturismo – ha annunciato il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - ai possessori della carta IKEA Family e avvierà incontri con esperti per promuovere pratiche di risparmio presso il punto vendita IKEA di Bari e accordi di collaborazione per far crescere la fiducia dei consumatori. I nostri imprenditori si sposteranno in città, all’interno e all’esterno dello store IKEA Bari, con dimostrazioni, esercitazioni e consigli per riconoscere i cibi di qualità, ma low cost, allevare on line un maiale o una mucca, preparare maquillage fai da te a costo zero, coltivare l’orto, pulire la casa con i prodotti della natura, riciclare intelligentemente i rifiuti, fare la pasta, il pane o le conserve in casa, ma anche adottare a distanza un ulivo per avere l’extravergine personalizzato, perché i nostri imprenditori si prenderanno cura dell’oliveto adiacente allo store IKEA”. Importante la platea dei beneficiari, dato che i soci di IKEA Family del punto vendita di Bari sono quasi 300mila. “Le attività che verranno proposte all’interno del nostro punto vendita in collaborazione con Coldiretti sono in linea con l’obiettivo di IKEA di promuovere una vita più sostenibile per la maggioranza delle persone – ha spiegato Dario Schirone, Customer Relation & Food Manager IKEA Bari - . Per questo motivo, IKEA Bari propone ai propri soci IKEA Family un calendario di piccoli eventi e seminari inerenti temi legati all’ambiente e alla sostenibilità per promuovere sia il benessere in casa che a tavola. IKEA si propone quale 'negozio amico di famiglia': ecco perché, in collaborazione con Campagna Amica, ha pianificato numerose attività, quali 'gli imperdibili venerdì di IKEA' dedicati ai soci di IKEA Family e alle famiglie con bambini. Le masserie didattiche di Coldiretti, soprattutto quelle più vivaci e frizzanti, impartiranno lezioni di educazione alimentare ai consumatori in erba e ai genitori sempre più attenti all’alimentazione. I laboratori sono diversi e abbracciano numerose tipologie delle ‘filiere agricole italiane’”.
Al via la convenzione dal 1° gennaio 2015 con gli Agriturismo di Campagna Amica, associati a Terranostra Puglia. “La convenzione prevede sconti differenti – ha illustrato Carlo Barnaba, Presidente di Terranostra Puglia - pari al 15% sulla ristorazione e sui pernottamenti da destinare esclusivamente ai possessori della carta IKEA Family. Lo sconto del 15% sarà esteso agli acquisti dei prodotti agricoli aziendali in vendita presso i nostri agriturismo. Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 233 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia”.
Privilegiata l’educazione alla Campagna Amica in tutte le sue forme. “In uno spazio ad hoc all’esterno dello store il personal trainer dell’orto guiderà lungo il percorso dal seme alla pianta – ha reso noto Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - con la semina e l’osservazione dello sviluppo della pianta e degli ortaggi e dando il via alla novità per l'Italia - in realtà molto diffusa all’estero come gli Stati Uniti - denominata "pick your own", ovvero la possibilità offerta ai consumatori di scegliere direttamente dalle piante e nell'orto verdura freschissima. Intere famiglie, anche con bambini al seguito, trascorreranno il proprio tempo libero lavorando gomito a gomito con gli agricoltori per imparare i trucchi del mestiere e tornare a casa con cassette di gustosi prodotti raccolti al giusto grado di maturazione. Sempre all’esterno sarà allestito il Mercato di Campagna Amica, modello di integrazione tra IKEA e il cibo pugliese”.
GLI ‘IMPERDIBILI VENERDÌ IKEA’
CON LE MASSERIE DIDATTICHE DI COLDIRETTI PUGLIA
I laboratori da proporre ai soci di IKEA Family coinvolgono appieno la ‘filiera tutta agricola e tutta italiana’, dai laboratori del gusto che mirano a favorire un corretto rapporto dei bambini, ragazzi e giovani, con il cibo passando dalla tradizionale educazione alimentare all’educazione al gusto.
LA FILIERA DEL GRANO dal grano alla farina (uso dellu stuempo), manipolazione, eventuale cottura e degustazione (anche senza cottura) e conoscenza delle varie denominazioni (IGP; DOP).
LA FILIERA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Dalle olive alla degustazione dell’olio dal punto della vista (colore), dell’olfatto (riconoscere gli odori) e del gusto (scoperta del sapore, dolce-amaro-piccante).
LA FILIERA LATTIERIO-CASEARIA dal latte alla mozzarella, al formaggio. Trasformazione in diretta.
LABORATORIO DELL’ARTIGIANATO: TRASFORMAZIONE DELLA LANA Alla scoperta di come veniva anticamente trattata e filata la lana per ottenere i tessuti. Constatare l’evoluzione delle tecniche di lavorazione fino ai giorni nostri: dalla tosatura alla matassa, alla cordatura, alla filatura, dipanatura, tessitura costruzione di un telaio rudimentale e tessitura.
LABORATORIO DI COSMESI dall’olio extravergine di oliva alla cosmesi naturale, saponi, creme e detergenti a base di olio.
LABORATORIO DELLA TRASFORMAZIONE: LE CONSERVE DELLA NONNA Laboratorio del gusto, dalla pulitura di ortaggi e frutta alle conserve vegetali e alle marmellate.
LA COLORAZIONE NATURALE DEI TESSUTI Laboratorio di tintura dei tessuti con ortaggi e piante tintorie.
