2 Gennaio 2009
CONSUMI

A Bari in Via Principe Amedeo 145
 
 
Nel 2008 le famiglie hanno speso circa 5 miliardi in più per l’acquisto di prodotti alimentari, ma le quantità portate in tavola sono rimaste pressoché le stesse per effetto dell’aumento dei prezzi non giustificato dall’andamento delle materie prime agricole.
Al fine di garantire prodotti di qualità, rigorosamente locali, al giusto prezzo è nato a Bari, in Via Principe Amedeo 145, il Mercato di Campagna Amica.
Ricco  il paniere di prodotti in vendita, dalla verdura fresca ai sottoli, dalla frutta ai formaggi e al latte, dall’olio extravergine di oliva al vino.
Attenendosi agli accordi siglati a livello nazionale dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori i prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
L’apertura del quarto Mercato di Campagna Amica pugliese fa il paio con la pubblicazione del portale www.campagnamica.it, la prima mappa on line di fattorie e cantine, su cui è possibile fare la spesa con il miglior rapporto tra prezzi e qualità. Sono già 1.420 le imprese agricole, agrituristiche e le cantine della Puglia presenti sul portale ad accesso libero.
L’aumento della spesa è il risultato delle forti distorsioni esistenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola, con aumenti dei prezzi al consumo su base annuale (+ 4,7 per cento) rilevati dall’Istat in netta controtendenza al calo del 7 per cento dei prezzi agricoli alla produzione registrati ad ottobre, secondo i dati Ismea - Ac Nielsen.
Per ogni euro speso dai consumatori in alimenti ben  60 centesimi vanno alla distribuzione commerciale, 23 all'industria alimentare e solo 17 centesimi agli agricoltori.
Un caso eclatante è quello della pasta che continua a far registrare un aumento dei prezzi vertiginoso e ingiustificato (+ 30 per cento secondo l'Istat), nonostante dall'inizio dell'anno il prezzo del grano duro abbia subito un vero e proprio crollo.
L'idea dei Mercati di Campagna Amica nasce dalla esigenza di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione, al fine di ottenere il contenimento dei prezzi e creare maggiore potere di acquisto per i consumatori che grazie alla vendita diretta hanno garanzia della sicurezza sull'origine, della qualità e del prezzo. 
La Coldiretti Puglia consiglia così di preferire prodotti locali e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole, dato che i costi della logistica incidono fino ad un terzo per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari.

SONDAGGIO

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?

TERRAINNOVA

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi