6 Agosto 2014
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

 CON COLDIRETTI A SCUOLA DI ‘MADE IN ITALY’, IL PIU’ IMPORTANTE BRAND A LIVELLO MONDIALE
Coldiretti Puglia ha presentato l’iniziativa al Magnifico Rettore dell’Università di Bari

Il made in Italy rappresenta oggi uno degli asset strategici su cui si basa un nuovo modello di sviluppo che pone le sue radici nella distintività, nel legame con i territori e nella cultura che in essi si sostanzia e si rigenera. Intorno a questo modello di sviluppo è necessario costruire nuove figure professionali che possano contribuire a sviluppare al massimo le potenzialità del ‘Made in Italy’, il più importante brand a livello mondiale a proprietà democratica.
Su questi valori e considerazioni nasce la ‘Summer School sull’Ecosistema del Made in Italy’, promossa da Coldiretti e dall’Osservatorio sulla Criminalità in Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare, iniziativa presentata al Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio.
“Coldiretti Giovani Impresa ha risposto con concretezza e dinamismo – spiega Serena Minunni, Delegata di Coldiretti Giovani Impresa Puglia – alla svolta green in atto nelle scuole italiane dove gli istituti agrari con un aumento record del 12 per cento sono quelli che fanno segnare il maggior incremento di iscrizioni per il 2015. Tendenze positive si riscontrano in tutti gli indirizzi legati all’ambiente, all’alimentazione e al turismo. In un momento in cui il mercato del lavoro è in crisi ed è venuta meno l’idea stessa che l’industria possa offrire opportunità occupazionali, l’agricoltura moderna e multifunzionale va studiata, promossa e salvaguardata perché consente di esprimere al meglio le proprie idee e il proprio vissuto di esperienza e cultura”.
La Summer School di Coldiretti Giovani Impresa è rivolta a 30 giovani eccellenti laureati – Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze dell’alimentazione, Scienza delle comunicazioni, Economia – selezionati nei territori italiani e all’estero con il contributo delle università partner del progetto. Il comitato scientifico della Summer School si occuperà di selezionare i migliori 30 che avranno la possibilità di frequentare gratuitamente la scuola. Inoltre, sarà disponibile una lista di riserva a scorrimento in caso di defezione da parte di qualche candidato.
“Obiettivo primario è quello di creare consapevolezza e comunicazione intorno ad una visione innovativa e sociale del made in Italy visto come unico, grande, motore per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. I giovani hanno visto prima e meglio di altri dove ci sono reali prospettive e di fiducia per far tornare a crescere l’Italia – dice Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - è in atto una rivoluzione generazionale che punta su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina”.

SONDAGGIO

Come scegli il cibo, quali sono le motivazioni alla base delle tue scelte alimentari?

TERRAINNOVA

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi