3 Aprile 2014

CAMPAGNA AMICA SI ALLEA ALLA “SPACCANOCI” PER UN FINE SETTIMANA
ALL’INSEGNA DI CIBO, SALUTE E SPORT
In collaborazione con il Comune di Noci e il GAL Terra di Murgia

Si rinsalda il binomio tra agricoltura e salute. Sempre vincente il connubio tra alimentazione e sport.
In quest’ottica le imprese agricole della rete di Campagna Amica si trasferiscono per un intero week end, sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 a Noci, dove sulla centralissima Piazza Garibaldi allestiranno il Mercato dei Cibi d’Italia.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Noci e Il Gal Terre di Murgia.
Il fitto calendario di eventi è stato presentato nel corso dell’incontro con i giornalisti, a cui hanno partecipato Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Noci, Domenico Nisi e Paolo D’Onghia, il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti e Stefano Bianco, presidente dell’Associazione Montedoro di Noci.
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento che collega i prodotti tipici del territorio ad azioni benefiche e rinsalda il legame esistente tra la nostra attività istituzionale e la cittadinanza” ha spiegato il Sindaco Nisi, illustrando gli obiettivi strategici della manifestazione che “potrà avvalersi del marchio “Ecofesta” – ha continuato l’Assessore D’Onghia – che certifica le feste più “sostenibili” del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili”
La kermesse si aprirà sabato mattina, 5 aprile, dove presso il Chiostro delle Clarisse, alle ore 10,00, si terrà il convegno su «COLTIVIAMO LA SALUTE: GENS SANA IN CORPORE SANO». Contemporaneamente su Piazza Garibaldi i consumatori in erba delle scuole dell’obbligo di Noci saranno condotti lungo i percorsi didattici e del gusto curati dalle imprese agricole di Campagna Amica. Alle ore 18,30,sempre nel Chiostro delle Clarisse, si terrà il secondo convegno su “"DIVER-ABILITA’”: storie e racconti, organizzato in collaborazione con l’UNIUTALSI.
Il sabato sera, a partire dalle ore 19,30, i cittadini – consumatori saranno attirati dagli odori ed i sapori dei cibi di strada e aspetteranno l’inizio dello spettacolo della cantante e atleta Annalisa Minetti, degustando i cibi di Campagna Amica.
“L'idea dei Mercati di Campagna Amica nasce dalla esigenza di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione – ha dichiarato il Direttore Corsetti - al fine di ottenere il contenimento dei prezzi e creare maggiore potere di acquisto per i consumatori che grazie alla vendita diretta hanno garanzia della sicurezza sull'origine, della qualità e del prezzo. Le manifestazioni come quella di Noci ci aiutano a ribadire la necessità di stanare e combattere tutti i falsari dell’agroalimentare che speculano sulla pelle di imprenditori agricoli e consumatori”.
Domenica 6 aprile partirà la diciassettesima ‘SPACCANOCI’, gara podistica annuale aperta anche ad atleti diversamente abili, sia iscritti al C.I.P. (comitato italiano paraolimpico) che all’U.N.I.T.A.L.S.I. provenienti da tutta la regione.
“Ci auguriamo – ha concluso il presidente Bianco – lo stesso successo di numeri e partecipazione degli anni passati, per una manifestazione podistica aperta anche alla categoria disabili che rappresenta la quinta gara del Corripuglia 2014”.