APRE I BATTENTI DOMANI IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A BITONTO
In Via Ugo La Malfa, presso il mercato agroalimentare,
l’iniziativa sarà illustrata alla stampa, alle ore 10,30
Aprirà ufficialmente domani il Mercato di Campagna Amica a Bitonto, in via Ugo La Malfa (nei pressi del Liceo Scientifico Galileo Galilei), all’interno del quale le imprese agricole della Coldiretti di Bari aderenti alla rete di Campagna Amica offriranno in degustazione e vendita i prodotti agroalimentari di qualità del territorio pugliese.
Ricco il paniere di prodotti in vendita, dalla verdura fresca ai sottoli, dalla frutta ai formaggi e al latte, dall’olio extravergine di oliva al vino.
Domani, martedì 27 maggio, alle ore 10,30, presso il mercato agroalimentare il Direttore di Coldiretti di Bari, Giuseppe Licursi, Giuseppe Licursi, Gianni Misciagna, medico nutrizionista dell’associazione MediDietNet, Maria Teresa Cardone di Agrifutura srl, e i rappresentanti della Rete Gas Puglia, spiegheranno la valenza e gli obiettivi dell’iniziativa che si ripeterà con cadenza settimanale.
Attenendosi agli accordi siglati a livello nazionale dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori i prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
In un’epoca dei consumi globalizzati, a fronte della dilagante omologazione del gusto, la valorizzazione dei prodotti tipici locali consente la salvaguardia dell’identità culturale di un territorio e della sua gente. L’agroalimentare di qualità pugliese tiene e trascina gli altri settori decisamente in affanno.
“Il Mercato di Campagna Amica è una delle iniziative fortemente volute dalla Coldiretti, facente parte del ‘Progetto per Una Filiera Agricola tutta Italiana’, strumento – spiega il Direttore della Coldiretti Bari, Giuseppe Licursi - che ha determinato la crescita degli acquisti diretti dal produttore che hanno raggiunto il valore di 3 miliardi di euro e interessano più di 60mila imprese agricole tra cantine, cascine e malghe oltre a mille mercati degli agricoltori e alle botteghe di Campagna Amica. La percentuale degli italiani che acquista prodotti a denominazione, bio o dagli agricoltori tiene rispetto allo scorso anno, a conferma del fatto che la crisi non incide sul bisogno di sicurezza alimentare dei cittadini che continuano ad esprimere un forte interesse per le produzioni ad elevato contenuto salutistico, identitario e ambientale”.
26 Maggio 2014
CAMPAGNA AMICA
