“IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DELLA PUGLIA AD AGRIBIO 2013 ”
L’agroalimentare di qualità su Piazza Libertà a Capurso
La Coldiretti Puglia, tramite le imprese agricole della rete di Campagna Amica, è fortemente impegnata a promuovere, valorizzare e tutelare le produzioni tipiche locali, nell’ambito dell’edizione targata 2013 ‘AgriBio’, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna del Pozzo, uno degli eventi di spicco del Comune di Capurso. A partire da domani, sabato 31 agosto, alle ore 16,00, sulla centralissima Piazza Libertà, saranno 14 i suggestivi gazebo di Campagna Amica, all’interno dei quali le imprese agricole della Coldiretti offriranno in degustazione e vendita i prodotti agroalimentari di qualità del territorio pugliese, fino alla tarda serata di domenica 1 settembre. Spazio al cibo di strada, dove i cittadini-consumatori ed i turisti potranno degustare le succulente fritture della tradizione pugliese.
“Non ha subito flessione alcuna la spesa nei Mercati di Campagna Amica della Puglia – commenta con soddisfazione il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – anche in periodo di crisi. I risultati sono assolutamente confortanti dato che i nostri 76 Mercati regionali contano 3.560 giornate di apertura, 760 produttori coinvolti, 2.000.000 scontrini battuti, 14 milioni di euro di fatturato, 20mila giornate lavorative (tra lavoro autonomo e dipendente), 1.500 tonnellate di prodotto commercializzato e un valore garantito alle imprese agricole del +30%. Risultati che confermano la grande opportunità offerta ai consumatori pugliesi di acquistare frutta, verdura e altri prodotti della dieta mediterranea, considerati indiscutibilmente essenziali per garantire una buona salute e un importante elemento di crescita delle giovani generazioni. Ringraziamo l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Capurso, Gioacchino Carella, per l’attenzione dimostrata nei confronti delle nostre imprese e alla sensibilità rispetto ai temi della sana alimentazione e della sicurezza alimentare”.
in un’epoca dei consumi globalizzati, a fronte della dilagante omologazione del gusto, la valorizzazione dei prodotti tipici locali consente la salvaguardia dell’identità culturale di un territorio e della sua gente. La spesa alimentare dei pugliesi nel primi 6 mesi del 2013 continua ad essere tra le più alte d’Italia. L’agroalimentare di qualità pugliese tiene e trascina gli altri settori decisamente in affanno.
La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 419 euro per i consumi alimentari. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (96 euro), ortaggi e frutta (74 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro).
“Il Mercato di Campagna Amica è una delle iniziative fortemente volute dalla Coldiretti, facente parte del ‘Progetto per Una Filiera Agricola tutta Italiana’, strumento – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - che ha determinato la crescita degli acquisti diretti dal produttore che hanno raggiunto il valore di 3 miliardi di euro e interessano più di 60mila imprese agricole tra cantine, cascine e malghe oltre a mille mercati degli agricoltori e alle botteghe di Campagna Amica. La percentuale degli italiani che acquista prodotti a denominazione, bio o dagli agricoltori tiene rispetto allo scorso anno, a conferma del fatto che la crisi non incide sul bisogno di sicurezza alimentare dei cittadini che continuano ad esprimere un forte interesse per le produzioni ad elevato contenuto salutistico, identitario e ambientale”.
30 Agosto 2013
CAMPAGNA AMICA