“CIBI DI PUGLIA NELLA CITTA’ SENZA TEMPO”
Domenica prossima, 13 ottobre, il Mercato di Campagna Amica accoglie i consumatori su Piazza Quercia a Trani
Saranno 14 i suggestivi gazebo di Campagna Amica, all’interno dei quali le imprese agricole della Coldiretti offriranno in degustazione e vendita, domenica prossima, 13 ottobre 2013, per l’intera giornata, sulla splendida Piazza Quercia a Trani, i prodotti agroalimentari di qualità del territorio pugliese.
Ricco il paniere di prodotti in vendita, dalla verdura fresca ai sottoli, dalla frutta ai formaggi e al latte, dall’olio extravergine di oliva al vino.
Attenendosi agli accordi siglati a livello nazionale dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori i prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
in un’epoca dei consumi globalizzati, a fronte della dilagante omologazione del gusto, la valorizzazione dei prodotti tipici locali consente la salvaguardia dell’identità culturale di un territorio e della sua gente. La spesa alimentare dei pugliesi nel primi 6 mesi del 2013 continua ad essere tra le più alte d’Italia. L’agroalimentare di qualità pugliese tiene e trascina gli altri settori decisamente in affanno.
“Il Mercato di Campagna Amica è una delle iniziative fortemente volute dalla Coldiretti, facente parte del ‘Progetto per Una Filiera Agricola tutta Italiana’, strumento – spiega il Direttore della Coldiretti Bari, Giuseppe Licursi - che ha determinato la crescita degli acquisti diretti dal produttore che hanno raggiunto il valore di 3 miliardi di euro e interessano più di 60mila imprese agricole tra cantine, cascine e malghe oltre a mille mercati degli agricoltori e alle botteghe di Campagna Amica. La percentuale degli italiani che acquista prodotti a denominazione, bio o dagli agricoltori tiene rispetto allo scorso anno, a conferma del fatto che la crisi non incide sul bisogno di sicurezza alimentare dei cittadini che continuano ad esprimere un forte interesse per le produzioni ad elevato contenuto salutistico, identitario e ambientale”.
11 Ottobre 2013
CAMPAGNA AMICA