Positivi gli esiti dell’incontro di Coldiretti Taranto in Assessorato
ALLUVIONE GINOSA: “L’ASSESSORE NARDONI HA PROMESSO DI RIMEDIARE AL DISASTROSO DECRETO PER LA CALAMITA’ DELLA DE GIROLAMO”
Il provvedimento prevede esclusivamente il risarcimento dei danni alle strutture
“Fortunatamente l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari ha promesso di porre rimedio all’ultimo atto del Ministro De Girolamo che, al di là dei proclami, si è dimostrata poco sensibile alle ripercussioni sulle popolazioni e sugli imprenditori agricoli del disastro causato dall’alluvione di ottobre scorso in provincia di Taranto. L’Assessore Nardoni ci ha assicurato che, come già avvenuto per la siccità del 2012, chiederà formalmente una deroga al decreto ministeriale che contempla, ahimè, soltanto i danni alle strutture, ben poco cosa rispetto a quanto hanno vissuto i nostri soci nelle campagne della provincia di Taranto”. Soddisfatto il Presidente della Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, del risultato raggiunto nel corso dell’incontro dei dirigenti di Coldiretti Taranto con l’Assessore Nardoni, Giuseppe D’Onghia, dirigente d’Area Politiche per lo sviluppo rurale ed il dirigente dell’Ispettorato di Taranto, Luigi Marti.
Spazzati dalla violenza delle acque 50 milioni di euro di prodotti agricoli, pari a circa il 10% della Produzione Lorda Vendibile del territorio. E’ il disastroso bilancio della straordinaria ondata di maltempo che ha mietuto addirittura vittime e ha letteralmente piegato centinaia di aziende agricole in provincia di Taranto.
“Sarebbe l’ennesima beffa ai danni del settore agricolo – incalza il Direttore della Coldiretti Taranto, Aldo De Sario – non prevedere la riduzione dei contributi agricoli e la proroga delle cambiali agrarie a beneficio delle imprese agricole che hanno visto azzerate produzioni e reddito. Sapevamo sin dall’inizio che non sarebbe bastato far ricorso ai soli strumenti ordinari come il Fondo di solidarietà nazionale e le risorse della Protezione Civile, ma il Decreto, così com’è, è inaccettabile. L’Assessore Nardoni ha, tra l’altro, preannunziato che entro maggio sarà perfezionato e definito finalmente il bando della Misura 125 del PSR che attiverà interventi incisivi e destinati alle aziende effettivamente danneggiate, molte delle quali letteralmente in ginocchio per aver subito danni incalcolabili. Inoltre, l’Assessore Nardoni ha promesso di partecipare alle prossime assemblee che Coldiretti Taranto sta organizzando sui territori alluvionati, in modo da poter illustrare i contenuti della succitata Misura”.