16 Gennaio 2017
CALAMITA’

MALTEMPO; COLDIRETTI PUGLIA, DOMANI 17/01 FLASH MOB DAVANTI AL CONSIGLIO REGIONALE PER CRAC AGRUMI A TARANTO

Domani, 17 gennaio 2017, in concomitanza con la seduta dell’Assemblea, sotto i portici del Consiglio regionale della Puglia, a partire dalle ore 10,30, si terrà il fash mob organizzato da Coldiretti Puglia per il crac degli agrumi, a seguito della straordinaria ondata di gelo che ha colpito la Puglia la scorsa settimana, per promuovere la qualità del prodotto e chiedere misure urgenti in favore del comparto dopo la recente calamità.

Sarà presentato un ‘Dossier sul crac agrumi’ ai Presidenti di Giunta e Consiglio, agli Assessori e ai consiglieri regionali, attraverso il quale saranno ripercorse le tappe del disastro che ha colpito il comparto, a partire dal blocco delle esportazioni agli ultimi eventi calamitosi, un contesto aggravato dal diminuzione dei consumi che sono scesi per le arance sotto i 15 chili a persona l’anno, per effetto di una diminuzione che negli ultimi 15 anni varia da oltre il 20% per le arance ad oltre il 50% per i mandarini.

A partire dai prossimi giorni le clementine joniche saranno vendute al giusto prezzo nei 100 Mercati di Campagna Amica regionali e nelle Botteghe Italiane. In programma iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di solidarietà che si è messa in moto in ogni regione a beneficio degli agrumi tarantini.