25 Luglio 2013
BILANCIO REGIONE PUGLIA

ASSESTAMENTO DI BILANCIO DELLA REGIONE PUGLIA: “PER COLDIRETTI
INACCETTABILE E PERICOLOSO RASTRELLAMENTO DI RISORSE A DISCAPITO
DEL SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE”

“Non posso che esprimere l’assoluto disappunto di Coldiretti Puglia verso le misure di assestamento del Bilancio Regionale 2013 che di fatto rappresentano un pericoloso quanto inaccettabile ‘rastrellamento’ di risorse destinate all’agricoltura, all’agroalimentare e agli Enti che svolgono attività e servizi strumentali a favore del settore primario. Auspico che tutto il Consiglio regionale e soprattutto il Presidente Vendola e l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Nardoni sappiano ricondurre nell’alveo della correttezza un provvedimento che, così com’è, penalizza fortemente il settore agricolo pugliese”. Duro il commento del Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, verso i contenuti Disegno di Legge “Assestamento e prima variazione al Bilancio  di Previsione 2013”, in discussione presso la I^ Commissione consiliare ‘Programmazione e Bilancio’ della Regione Puglia.
Nel dettaglio, la drastica riduzione di fondi riguarda: la concessione di contributi ai Centri di Assistenza Agricola in regime di convenzione per la realizzazione delle attività connesse alla realizzazione del PSR 2007/2013, soprattutto nel momento in cui la Regione Puglia, tra le primissime in Italia, si è dotata della norma sui cosiddetti “Super-CAA”; il contributo sulle spese di estirpazione e distruzione delle piante infette a seguito di ingiunzione di abbattimento; lo smaltimento delle carcasse nel settore zootecnico; i trasferimenti di parte corrente in favore dei Consorzi di Difesa; i contributi per gli interventi di manutenzione ordinaria e di somma urgenza realizzati dai Consorzi di Bonifica; il servizio manutenzione del sistema informatico UMA e le collaborazioni nel campo dell’assistenza agli Utenti Macchine Agricole.
“A queste voci, aggiungiamo sommariamente altre “minori spese”, cioè il rastrellamento di denaro dai capitoli che riguardano l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare – incalza il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio -  la valorizzazione dei prodotti tipici della Puglia e delle produzioni agroalimentari di qualità, le risorse per il marchio “Prodotti di Puglia”, gli interventi in favore dei produttori della pesca e dell’acquacoltura, per non parlare delle minori risorse per l’attuazione delle politiche giovanili. Rileviamo che le suddette voci di spesa, al momento dell’audizione di dicembre scorso sul Bilancio di Previsione 2013, avevano rappresentato una ventata di novità nel Bilancio della Puglia – ricorda ancora il Direttore De Concilio - orientando la spesa regionale, in modo lungimirante, verso il comparto agricolo ed agroalimentare, come mai avvenuto prima, ciò in considerazione delle potenzialità, peraltro in parte espresse, in termini di valore aggiunto e livelli occupazionali”.
La Coldiretti Puglia precisa, ancora, che, a seguito delle modifiche normative intervenute nell’ultimo decennio in materia di Consorzi Fidi, l’art, 7 del d.d.l. sull’assestamento del bilancio di previsione per l’anno 2013, va emendato come segue: dopo le parole “sono assegnati agli stessi soggetti” inserire il periodo “ nonché, con attribuzione di preferenza sui primi, ai confidi operanti in agricoltura iscritti ai sensi dell’art. 107 T.U.B. e aventi almeno il 51% delle imprese socie costituito da imprese agricole ex art 2135 C.C”.….
Il parere di Coldiretti Puglia, quindi, è assolutamente negativo verso le misure di assestamento del Bilancio Regionale 2013 e vale la pena di sottolineare come alcune rilevanti “minori spese”  riguardino spesso i servizi  e le attività che i dipendenti di Enti privati – CAA, Consorzi di Difesa e Consorzi di Bonifica – hanno svolto e continuano a svolgere per la Pubblica Amministrazione, con il rischio di non vedere riconosciuto il proprio lavoro.