VIP NEL MONDO DIVENTANO CONTADINI IN PUGLIA
IL PRIMO RAPPORTO “TERRE D’ITALIA IN MANI STRANIERE” E’ STATO ILLUSTRATO NEL CORSO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA
Roberto Moncalvo (33 anni) è il leader della coldiretti
il più giovane tra i rappresentanti di imprese e lavoratori
E’ boom di Vip stranieri del mondo della canzone, del cinema, dello sport e dell’economia che hanno scelto di fare i “contadini” in Italia per affari o semplicemente per gustare in famiglia e tra amici i loro prodotti.
Il primo rapporto “Terre d’Italia in mani straniere” è stato illustrato nel corso dell’Assemblea Nazionale elettiva che ha scelto il nuovo leader della Coldiretti, il piemontese Roberto Moncalvo che con i suoi 33 anni è il più giovane presidente tra tutte le associazioni di impresa e dei lavoratori presenti in Italia e rappresentate nel Cnel i cui vertici hanno in media una età quasi doppia di 62 anni.
La sua storia è rappresentativa del crescente numero di giovani provenienti da settori diversi che hanno deciso di investire in agricoltura portando innovazione e creatività, una agricoltura che affascina anche le star d’oltreoceano.
Nomi di spicco tra i vip stranieri che amano la campagna pugliese e hanno deciso di acquistare aziende agricole e masserie per gustarne profumi e sapori.
Tra i vicini di casa i pugliesi hanno l’attrice britannica Helen Mirren, l’interprete di The Queen, film con il quale ha ottenuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Helen Mirren ha acquistato una bella masseria in quel di Tiggiano, paesino del sud Salento. Oltre a Helen, ci sono Francis Ford Coppola con la sua masseria nei pressi di Ugento, Meryl Streep ha comprato casa a Tricase, in zona Mito, e ancora Gerard Depardieu. Mickey Rourke, John Malkovich, Taylor Hackford, Ferzan Ozpetek, Mick Hucknall dei Simply Red, Graham McPherson o Suggs, frontman dei Madness, si sono fatti conquistare dalle masserie storiche del Salento e della Valle d’Itria.
“Il turismo enogastronomico ha creato le condizioni affinché le star – dice Gianni Cantele, Presidente Coldiretti Puglia – scoprissero la bellezza della nostra regione, caratterizzata da 60 milioni di ulivi monumentali, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di 15 milioni di euro. Si tratta di cifre considerevoli se si pensa che le strutture attive sono poco più di 300. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali”.
Altrettanto interessante la moda di stranieri ed ereditieri che scelgono le masserie pugliesi, quali location per convolare a nozze, quali Jessica Biel e Justin Timberlake, il pasticciere piu' famoso del mondo Buddy Valastro, il calciatore della Juventus Mirko Vucinic, Laure Peugeot, figlia dell’industriale proprietario del noto marcjio automobilistico, con il fotoreporter Sigfried Modola, Violetta Gruosi, figlia del fondatore della casa svizzera di gioielli e diamanti De Grisogono, con il banchiere di nazionalità svizzera Sohrab Bassiri.
“La Masseria in Puglia è il bene per eccellenza – spiega il Direttore di Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - un tempo centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli, addirittura protezione dagli atti di pirateria e di brigantaggio, oggi anche patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che molto bene rappresenta l’evolversi della realtà socio-economica della Puglia ed, in particolare, della civiltà rurale”.
