XYLELLA: LA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL SENATO CONVOCA GLI OLIVICOLTORI
Primo importante risultato dell'attività di sensibilizzazione che ieri ha portato l'intera Giunta Nazionale di Coldiretti, guidata dal Presidente Roberto Moncalvo, in un'azienda olivicola salentina colpita dal patogeno da quarantena 'xylella fastidiosa'.
"La Commissione Agricoltura del Senato - annuncia il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - ha convocato i rappresentanti delle imprese olivicole per fare il punto della situazione sul problema xylella. È un evidente segnale di quanto il pressing quotidiano di Coldiretti nell'ultimo anno e mezzo sia riuscito a scalfire quello che sembrava la granitica indifferenza delle Istituzioni, a causa anche e soprattutto del colpevole ritardo con cui è stata denunciata la gravità della situazione dalla Regione Puglia".
È il commento del Presidente Cantele alla notizia della convocazione della Commissione in seno al secondo ramo del Parlamento.
"È un ulteriore tassello - aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - lungo il percorso che deve portare senza indugio alla dichiarazione dello stato di calamità naturale. Stiamo mettendo a punto la piattaforma per il primo crowdfunding ambientale per la raccolta fondi utile a finanziare la ricerca. Intanto, invitiamo tutta la società civile a sostenere la nostra battaglia per la tutela delle imprese, dell'ambiente, del paesaggio e del turismo enogastronomico salentino condividendo l'hashtag #savemonumentalolives".
13 Marzo 2015
AMBIENTE
