11 Giugno 2014
ACQUA

CONSORZI DI BONIFICA: “EVITARE I CORTOCIRCUITI SULLA GESTIONE
DEL SISTEMA IDROGEOLOGICO PUGLIESE”
Coldiretti Puglia: “Bene ha fatto l’Assessore Nardoni a convocarci venerdì prossimo”
“E’ necessario evitare i cortocircuiti che rischiano di aggiungere la beffa al danno a carico degli imprenditori agricoli che hanno già pagato a caro prezzo i ritardi nella gestione dell’acqua. Bene ha fatto l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, a convocare, su nostra richiesta, una riunione venerdì per chiarire in maniera inequivocabile la situazione. E’ da scongiurare la confusione ingenerata dalla mancanza di dialogo tra alcuni consorzi di bonifica e le organizzazioni agricole perché il difetto di comunicazione e di informazioni può portare a pericolosi quanto ingestibili atteggiamenti. La confusione, poi, non va alimentata da posizioni populiste, in modo quantomeno irrituale e incomprensibile, che mettono in discussione il ruolo dei Consorzi di Bonifica che la stessa Regione Puglia ha voluto normare in modo puntuale, al termine di una discussione politica ampia e complessa”. E’ il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, ad intervenire sulla delicata vicenda dei consorzi di bonifica che, come ogni anno, si riaccende all’avvio della campagna irrigua.
“Riteniamo che sia certamente positivo porre in cima all’elenco delle priorità della Regione Puglia – continua Corsetti - il tema del sistema idrogeologico, non per sconvolgere un quadro istituzionale nel quale si sono finalmente definiti riferimenti certi, ma per realizzare virtuose sinergie, tese ad individuare risorse utili a razionalizzare l’uso di un bene prezioso ed imprescindibile per la nostra regione. Per Coldiretti Puglia è oggi importante attuare i contenuti di questa legge che prevedeva la già realizzata riformulazione dei piani di classifica, con l'individuazione di benefici e beneficiari delle attività consortili, ed una riorganizzazione e ristrutturazione alla quale, senza ipocrisie e atteggiamenti ambigui, ogni forza politica e di rappresentanza può fornire il proprio apporto”.