22 Febbraio 2013
BUROCRAZIA

BUROCRAZIA: “CAMBIAMENTO EPOCALE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA. REGIONE PUGLIA PRIMA IN ITALIA AD ADOTTARE UN PROVVEDIMENTO COSI’ EVOLUTO”
Grande soddisfazione della Coldiretti Puglia per un provvedimento fortemente sollecitato dall’organizzazione su tutto il territorio nazionale

“Stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nella gestione della burocrazia. La delibera approvata dalla Giunta regionale pugliese, presentata dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, è un successo per l’intero tessuto economico della regione, che attraverso la semplificazione amministrativa a carico delle imprese agroalimentari, diverrà fattore di sviluppo e maggiore competitività. Il provvedimento, fortemente voluto e incalzato dalla Coldiretti, sarà accolto dai nostri imprenditori come una evoluzione dei rapporti con la pubblica amministrazione”.
Soddisfatto il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, per il compimento positivo di un percorso che vede la Regione Puglia prima in Italia ad adottare un provvedimento così evoluto, in applicazione dell’art. 18 della Legge regionale n. 38 del 30 dicembre 2011, su cui la Coldiretti a livello nazionale sta sensibilizzando tutte le istituzioni, al fine di addivenire ad una semplificazione amministrativa utile alla vita stessa delle imprese agroalimentari.
“Certamente si tratta della migliore delibera di applicazione di norme – aggiunge il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – che affidano la gestione delle pratiche amministrative ai Centri di Assistenza Agricola, con uno snellimento delle procedure che si tradurrà in evidente beneficio economico per le imprese e per il territorio pugliese. Si tratta di una forma evoluta di   sussidiarietà orizzontale, un modello che speriamo possa essere replicato da altre amministrazioni e possa ampliare in misura esponenziale il raggio di azione”.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?