AL VIA LA SETTIMANA DEL CONSUMATORE
Eventi e incontri con i produttori alla Fiera del Levante
Previste attività per i bambini delle scuole con Orto in Fiera
Venerdì 20 Mingo di “Striscia la notizia”
Lancerà un appuntamento a difesa dei consumatori
Pubblico delle grandi occasioni per l’inaugurazione della terza edizione della Settimana del “Consumatore”, aperta ufficialmente questa mattina da Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e Carlo Barnaba, Presidente di Campagna Amica Puglia.
La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Attività Economiche e Consumatori, attraverso l'intervento 'Usi e Consumi di Puglia', in collaborazione con Campagna Amica Puglia e le associazioni dei consumatori, organizza anche quest’anno la “settimana del consumatore” in Puglia, iniziativa tesa a rafforzare e diffondere la cultura del consumo dei prodotti del territorio, soprattutto tra i giovani cittadini consumatori, assicurando così agli stessi una corretta informazione per una sana alimentazione che induca a privilegiare la qualità degli alimenti che il territorio pugliese può offrire. Il tema del 'Consumo Consapevole-Sostenibile’ è condiviso con altre Regioni Italiane partecipanti all’iniziativa e prevede momenti di confronto e di scambio delle esperienze e di buone pratiche.
I consumatori potranno degustare i prodotti agroalimentari tradizionali all’interno della ‘Oasi dei Cibi di Puglia’, allestita presso il padiglione 18, interamente dedicato all’enogastronomia. Saranno realizzati percorsi tematici dedicati al vino, all’olio extravergine di oliva, ai sottoli, ai formaggi, per allietare le giornate dei numerosi visitatori-consumatori che animeranno la Campionaria del Levante e informare su corretta etichettatura, sicurezza alimentare, igiene degli alimenti, conservazione dei cibi freschi e preparati.
Nell’area adiacente il nuovo padiglione è stato ‘messo a dimora’ l’Orto in Fiera. I bimbi degli asili ‘La Banda degli Orsetti’ e dell’asilo ‘Sant’Antonio’ di Bitonto e gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari saranno invitati a visitare l’Orto di Campagna Amica, dove potranno imparare come si semina e come si raccolgono i frutti della terra. Sarà proposta una visione del settore agricolo non mediato dalla pubblicità e dai messaggi di dubbio contenuto formativo. I laboratori di educazione ambientale mirano a far osservare, analizzare e far prendere coscienza della realtà circostante: a tal fine è necessario maturare una coscienza ecologica, ossia comprendere l’importanza della natura e dei suoi equilibri non solo per il benessere, ma anche per la sopravvivenza stessa dell’uomo sul nostro pianeta. Il percorso didattico si concluderà con le degustazioni e le ‘lezioni di agricultura’ tenute dalle masserie didattiche presso l’Oasi di Campagna Amica.
Venerdì 20 settembre 2013, spazio al dibattito sul tema ‘La tutela dei consumatori al tempo della crisi’, presso l’Auditorium 150 del Padiglione Unioncamere, con inizio alle ore 10,30, a cui parteciperanno i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero ‘Majorana’ di Bari, futuri chef e operatori del settore agroalimentare e della ristorazione. Opportunamente ‘provocati’ da Mingo, volto noto del Tg satirico ‘Striscia la Notizia’ si alterneranno rappresentanti della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari, delle associazioni di categoria e dei consumatori e medici. Le conclusioni saranno affidate a Loredana Capone, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia.
Al termine dei lavori sarà consegnato il ‘Premio Buona Politica per il Consumatore’, conferito a personaggi del mondo politico, della comunicazione, della società civile che si sono distinti nella tutela dei consumatori.
In autunno gli eventi si concluderanno con un intero week end dedicato sul consumo consapevole, organizzati in due suggestive piazze in provincia di Taranto e Lecce.
“Oggi – ha dichiarato Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico – i consumatori sono attenti alla qualità dei prodotti e al loro costo che, grazie alla riduzione dei passaggi della filiera, è stato ridotto. Altra attività fondamentale è il miglioramento della qualità della vita con riferimento all’alimentazione. L’Italia è la maglia nera dell’obesità fra i bambini, una situazione che stona con la nostra dieta mediterranea, l’alimentazione più sana al mondo: abbiamo organizzato degli incontri per sensibilizzare le famiglie su questo tema. Sempre per i giovanissimi, abbiamo pensato a organizzare degli incontri durante i quali vedranno e impareranno come si coltiva; così come conoscono il funzionamento di un programma sul pc, impareranno come nasce una pianta. Dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni il rispetto della nostra terra. Occorre, infine, un equilibrio tra lo sviluppo economico e le esigenze del settore agroalimentare per ridurre l’impatto ambientale, implementando la produzione senza intaccare la qualità, da anni in costante crescita: continueremo a tutelare il settore e ad agevolare questo processo”.
“Gli scandali alimentari che preoccupano i consumatori, creando spesso psicosi ingiustificate – ha spiegato Carlo Barnaba, Presidente di Campagna Amica Puglia – impongono un nuovo rapporto fiduciario tra imprese agroalimentari che producono cibo e i consumatori, sempre più attenti alla sicurezza alimentare, alla tracciabilità degli alimenti, all’indicazione trasparente degli alimenti etichetta. La Settimana dei Consumatori vuole proprio rappresentare un luogo di incontro ideale tra produttori e cittadini-consumatori. Tutto ciò è stato possibile grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e delle Associazioni dei Consumatori della Puglia”.