14 Agosto 2012
CAMPAGNA AMICA

‘MARTINA ANGIOINA 2012’
A MARTINA FRANCA DUE APPUNTAMENTI TRA TURISMO, ENOGASTRONOMIA E SOLIDARIETA’

Si rinsalda il binomio tra turismo ed enogastronomia, tra cibo e solidarietà.
In quest’ottica Campagna Amica si trasferisce a Martina Franca per la ‘NOTTE ANGIOINA 2012’ che si terrà l’11 agosto 2012, a partire dalle ore 19,00, nel centro storico della città simbolo della Valle d’Itria, dove gli imprenditori agricoli del territorio animeranno gli stand allestiti in Piazza XX Settembre.
“In realtà abbiamo voluto replicare l’appuntamento – dice Giuseppe Caroli, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Taranto – perché, oltre all’evento dell’11, saremo nella Villa Carmine anche il 14 agosto prossimo, per una serata interamente dedicata alle popolazioni emiliane duramente colpite dal terremoto.  Vogliamo dialogare con i cittadini-consumatori, promuovendo al contempo le nostre attività imprenditoriali, il cibo,  il territorio, il paesaggio, la cultura, vero traino economico della Puglia”.
Articolato il programma degli eventi, sostanziati da degustazioni guidate di olio extravergine dì oliva, prodotti caseari e capocollo e da una cena a km0 che il ristorante ‘Villa Carmine’,  accreditato alla rete di ‘Campagna Amica nel Piatto’, ha sopranominato “Martina in Tavola”, nato dalla sapiente combinazione di latticini, capocollo, pasta Senatore cappelli ed altre delizie del territorio.
Perché è il segmento del food a guidare la mini risalita dell’economia pugliese, dove tra i consumi (+3,1% nel primo trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e le esportazioni (+10,1% del primo trimestre 2012) l’agroalimentare di qualità pugliese tiene e trascina gli altri settori decisamente in affanno.
La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 419 euro per i consumi alimentari. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (96 euro), ortaggi e frutta (74 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro).
Vanno letteralmente a ruba melanzane, zucchine, pomodori, insalate croccante e lattuga, aglio a trecce e cipolla rossa, arance e mele tutto l’anno, albicocche, pesche e nettarine, i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, poco amata la verza. Grande diffusione delle vaschette di frutta già tagliata e sbucciata, pronta all’uso senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?