MALTEMPO: BOLLETTINO DI GUERRA NEI CAMPI PUGLIESI
Campi allagati, trulli scoperchiati, alberi monumentali sradicati
Trulli scoperchiati, alberi monumentali sradicati, muretti a secco distrutti, smottamenti, campi allagati. E’ il bilancio dell’ondata di maltempo di straordinaria intensità che si è abbattuta in Puglia sulle province di Taranto, Brindisi e una parte di Bari.
In particolare, è stata la tromba d’aria a determinare gli effetti più devastanti nei campi.
“Dopo aver piegato Taranto, la tromba d’aria si è spostata su Brindisi, dove ha colpito duramente i comuni di Mesagne e Fasano - dice il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – fino a Locorotondo in provincia di Bari. Sradicati anche un centinaio di ulivi monumentali a Monopoli. Si contano i danni in campagna e, purtroppo, permane lo stato di allerta meteo. Considerata la severità dei danni occorsi e gli interventi di massima urgenza da doversi attuare, i nostri tecnici sono stati immediatamente allertati per fare le verifiche in campo”.
“Vista la gravità della situazione – aggiunge il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - abbiamo richiesto di procedere all’immediata verifica dei danni. E’ indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità”.
