La Coldiretti di Bari raddoppia e propone due differenti appuntamenti che caratterizzeranno il prossimo fine settimana, favorendo il rapporto tra produttori e consumatori.
Domenica prossima, 28 novembre, alle ore 11,00, presso l’Abbazia Madonna della Scala di Noci sarà celebrata la messa per la Giornata Provinciale del Ringraziamento.
Già da domani e fino alla tarda serata di domenica, sul piazzale antistante l’ingresso del centro commerciale BariMAX (via Francesco De Blasio - viale Lorenzo La Rocca a Bari), il Mercato di Campagna Amica ‘riaprirà i battenti’ e bisserà i successi delle precedenti edizioni.
Le imprese agricole della Coldiretti di Bari, graditi ospiti del ipermercato, decidono di essere itineranti sul territorio per incontrare il maggior numero di consumatori e sensibilizzare circa i delicati temi della salute e della sicurezza alimentare.
Ricco il paniere di prodotti in vendita, dalla verdura fresca ai sottoli, dalla frutta ai formaggi e al latte, dall’olio extravergine di oliva al vino. Attenendosi agli accordi siglati a livello nazionale dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori i prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
L'idea dei Mercati di Campagna Amica nasce dalla esigenza di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione, al fine di ottenere il contenimento dei prezzi e creare maggiore potere di acquisto per i consumatori che grazie alla vendita diretta hanno garanzia della sicurezza sull'origine, della qualità e del prezzo.
I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori e cominciano a diffondersi le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata, pronta all’uso senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo. L'aumento del consumo di piatti pronti riflette i cambiamenti in atto nella struttura stessa delle famiglie e nelle abitudini, dovute al maggior numero di donne lavoratrici e alla crescita del numero dei single.
26 Novembre 2010
CAMPAGNA AMICA