3 Novembre 2009
VINO NOVELLO

Calo ulteriore delle quantità del 15%, ottima qualità, fatturato stabile. In linea con il resto d’Italia l’andamento della campagna del vino novello in Puglia, regione che si posiziona al sesto posto della classifica nazionale per numero di bottiglie prodotte e al primo posto rispetto alla macroarea Sud ed Isole.
Un vino per tanti, prodotto da pochi. I numeri: 456.000 bottiglie (contro le 535.000 del 2008 e le 720mila del 2007) e circa 3 milioni di euro di fatturato per un vino che non significa “propriamente ed esclusivamente nuovo”. La legislazione, affinché il vino possa essere chiamato Novello, prevede l'utilizzo obbligatorio a macerazione carbonica per almeno il 30% dell'uva, mentre il restante 70% può essere vinificato con il metodo tradizionale. “Si tratta di un prodotto che si è imposto – commenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – per il bouquet aromatico, la trasparenza del colore rosso rubino e la sua leggerezza. Il comparto, peraltro, grazie agli sforzi delle nostre imprese in termini di investimento teso ad aumentare la qualità del prodotto, ha raggiunto un fatturato consistente anche e soprattutto grazie al positivo riscontro dei giovani e delle donne che ne apprezzano il gusto leggero, la bassa gradazione (11°) ed il prezzo accessibile”.
I prezzi delle bottiglie di novello 'Made in Puglia' anche per il 2009 oscillano tra i 5 e i 6 euro.

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