2 Marzo 2008
ORGANIZZAZIONE

Dopo aver concluso una importante azione divulgativa durata circa due mesi su tutto il territorio della Capitanata con Assemblee che hanno permesso al nuovo Direttore Scagliola e al Presidente Salcuni di incontrare migliaia di imprese interessate alla nuova OCM ortofrutta ed alle novità della PAC, parte una lunga serie coordinata di incontri per attuare il progetto Rigener@ indirizzato alle imprese associate a Coldiretti.
Con il progetto Rigener@ della Capitanata, saranno coinvolte oltre 400 imprese che attraverso 10 aule da 40 partecipanti ognuna, verranno offerte alcune importanti e concrete linee guida che permetteranno di sviluppare una importante iniziativa, unica nel suo genere ed assolutamente innovativa nel campo della formazione d’impresa.
Gli incontri, che per ogni modulo avranno la durata di tre giorni, saranno guidati da esperti provinciali e regionali della Coldiretti, appositamente formati per divulgare la cultura della imprenditorialità attraverso un approccio pratico e di immediata applicazione per gli imprenditori orientati all’innovazione con particolare riguardo ai giovani.
Argomenti centrali degli incontri, saranno i temi relativi al cambiamento in atto con particolari focus di analisi su nuovi scenari con cui deve confrontarsi l’agricoltura attraverso la pianificazione degli investimenti ( business plan ) , la comunicazione e il marketing per valorizzare i servizi ed i prodotti della propria impresa, le opportunità offerte dalla tecnologia informatica e le forme di accesso al credito, queste ultime supportate da esperti del credito in agricoltura.
Gli argomenti saranno trattati in aula anche attraverso numerose testimonianze con videoproiezione di filmati che rappresentano dei validi e concreti riferimenti in atto.
Accompagnare le imprese al mercato ed essere al loro fianco nei grandi momenti di evoluzioni storiche del paese è una grande sfida che la Coldiretti cercherà di offrire alle imprese alla luce del nuovo quadro normativo in continua evoluzione sollecitato da scenari in continuo cambiamento ai livelli nazionali ed internazionali.