Saranno inaugurati domenica 9 ottobre 2011, alle ore 9,00, gli stand della Biodomenica 2011, evento giunto all’XII edizione e organizzato come di consueto da Coldiretti, AIAB e Legambiente presso la parrocchia di San Sabino, in viale dei Caduti del 28 luglio n° 5 e metterà a fuoco i "Valori del bio", con particolare riferimento al valore sociale, economico e ambientale e nutrizionale .
La scelta di una delle comunità ecclesiali maggiormente impegnate nell’azione sociale a difesa degli esclusi e degli emarginati è dovuta dal fatto che questo è il luogo ideale per riprendere a discutere di agricoltura sostenibile, di consumo critico, di educazione alimentare e della creazione di circuiti commerciali alternativi (gruppi di acquisto, mercati e botteghe di campagna amica) che esaltino la produzione tipica locale biologica e creino alternative valide per consumatori e produttori.
Primo appuntamento in calendario è fissato per oggi, sabato 8 ottobre, alle ore 17.00, presso la parrocchia di San Sabino, con un momento di approfondimento con la comunità ecclesiale sul tema “CONOSCIAMO I VALORI DEL “BIO”.
Dopo i saluti di Don Angelo Cassano, Parroco San Sabino e di Leonardo Rinella dell’Associazione Onlus G.Moscati, introdurrà i lavori Gianluigi Cesari dell’AIAB PUGLIA. Seguiranno gli interventi programmati di Vito Micunco dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto, su I Valori dell’Etica, Antonio Moschetta del Consorzio Mario Negri Sud, su I Valori Della Salute, Giuseppe Licersi, Direttore della Coldiretti Bari, su I Valori del Lavoro, e di Sandro Scollato di Legambiente Italia, su I Valori dell'ambiente.
Domenica 9 ottobre, già a partire dalle ore 9,00 del mattino, le imprese agricole biologiche daranno vita ad un simpatico e colorato Mercato di Campagna Amica Bio.
Tutto ciò sarà la Biodomenica 2011, nel corso della quale si potranno degustare vino, olio, ortaggi, pane, biscotti, prodotti lattiero-caseari, sottoli e conserve, agrumi ed anche uva da tavola provenienti dalle province di Bari, Taranto, Foggia, Brindisi e Lecce.
Nell’ambito della manifestazione saranno allestiti laboratori sensoriali per educare i cittadini-consumatori alla degustazione di oli extravergine bio e vini bio e informazioni utili all’acquisto consapevole.
8 Ottobre 2011
XXII EDIZIONE BIODOMENICA