28 Ottobre 2014
OLIVICOLTURA

XYLELLA: ”STATO DI EMERGENZA E COMMISSARIO,
PROVVEDIMENTI ORMAI INDEROGABILI”
Il commento della Coldiretti Puglia alla riunione odierna del Presidente Vendola e dell’Assessore Nardoni al Ministero per una decisa intensificazione degli interventi

"Per il territorio e per i nostri imprenditori olivicoli e vivaisti l'intervento del Presidente della Regione Puglia Vendola che ha ipotizzato una procedura d'urgenza al Ministero per la dichiarazione di stato di emergenza, causata dal complesso del disseccamento rapido dell'ulivo, tristemente noto come  Xylella, è la risposta che attendevamo da tempo”. È il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a commentare la notizia dell'incontro odierno del Presidente Vendola e dell'Assessore Nardoni al Ministero delle Politiche Agricole.
"Troviamo conferma alla legittimità delle nostre ripetute richieste dei mesi scorsi - continua il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - tra cui anche la nomina di un commissario per l'emergenza che con poteri trasversali possa affrontare l'estrema complessità della situazione sul piano fitopatologico ed economico. Ciò andrebbe a completare la strada del tavolo interassessorile già annunciata dall’Assessore Nardoni la scorsa settimana".