7 Ottobre 2014
MALTEMPO

EMERGENZA MALTEMPO  A BRINDISIECCEZIONALE GRANDINATA CON EPICENTRO A FASANO
Azzerata la produzione di ortaggi. Ingenti danni agli oliveti intensivi e secolari

Infuria il maltempo in Puglia. L’eccezionale grandinata con epicentro a Fasano in provincia di Brindisi ha coperto strade e campagne. Una grandinata di inusitata gravità che ha raggiunto l’altezza di 20 centimetri a terra e ha coperto – distruggendole interamente - le colture orticole, quali cavoli bianco e verde, rape, broccoli, sedano, fagiolini, bietole, finocchi, insalate.
“Anche la campagna olivicola risulterà gravemente compromessa – commenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – perché i nostri imprenditori di quell’area stanno denunciando la caduta copiosa delle olive e delle foglie e i rami risultano anch’essi danneggiati”.
“Vista la gravità della situazione – aggiunge il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – i nostri uffici tecnici stanno procedendo all’immediata verifica dei danni, anche sulla base delle numerosissime segnalazioni che stanno ricevendo. E’ indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità”.