La Puglia convive da sempre con un vero e proprio paradosso idrico: da un lato è dilaniata da annosi fenomeni siccitosi, dall’altro è colpita da alluvioni e piogge torrenziali, con l’aggravante che l’acqua non viene riutilizzata a fini irrigui a causa della carenza e/o mancanza di infrastrutture ad hoc. Importante il contributo offerto dai Consorzi di Difesa della Puglia, strumenti che contribuiscono a tutelare il reddito degli imprenditori agricoli. Se ne è parlato nel corso del convegno, organizzato dalla Coldrietti Puglia, che ha aperto il fitto calendario di eventi di Agrilevante 2011.
“Si tratta di strumenti atti a contrastare eventi calamitosi di eccezionale gravità – ha spiegato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - che necessitano di risposte concrete quanto tempestive. In questo contesto è fondamentale riconoscere ai coltivatori un ruolo incisivo nella gestione del territorio, dell’ambiente e delle aree rurali”.
Determinante l’attività di agrometereologia per cui è stato costruito l’Assocodipuglia ha costruito un sito web, utilizzando le risorse finanziarie di 2 programmazioni con fondi dell’Unione europea, a partire dal 1995.
"Attraverso i Consorzi di Difesa della Puglia presenti in ogni Provincia – ha dichiarato l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno - e con la collaborazione di tutte le Associazioni di categoria, abbiamo realizzato una esperienza importante per l’intero territorio regionale che trova nell’insieme degli strumenti operativi del Piano Agrometeorologico regionale motivi di particolare soddisfazione. Una esperienza che intendiamo ulteriormente rafforzare e valorizzare anche attraverso la capillare e puntuale diffusione dei dati e delle informazioni agli agricoltori per la gestione preventiva delle calamità che ciclicamente si abbattono sulle colture e, quindi, sul faticoso lavoro dell’uomo. Sono convinto che questo modello possa essere applicato anche ad altri settori produttivi di primaria importanza per la Puglia come quello della Pesca”.
È stata costruita su tutto il territorio regionale una rete di tecnici specializzati e di circa 100 stazioni di rilevamento, che produce e fornisce in tempo reale dati di previsione degli eventi meteorologici di interesse agrario a supporto agli operatori del settore agricolo, ma anche della programmazione regionale e della gestione del territorio della Puglia.
“Contestualmente è stato potenziato il servizio di assistenza tecnica alle aziende agricole – ha dichiarato il Presidente di Assocodipuglia, Francesco Schiavone - per la difesa delle colture dalle avversità meteoriche e dai parassiti e per il supporto alle scelte operative aziendali. Il Piano triennale di attività 2009-2011, infatti, ha sviluppato servizi specialistici per la lotta integrata e l’assistenza agronomica alle colture. In quest’ottica è stata orientata la futura azione dell’Associazione regionale dei Consorzi di Difesa della Puglia, alla quale è affidata dal 1990 l’attuazione del PAR, a fornire il quadro di conoscenze che per metterà l’agricoltura pugliese nelle condizioni di rispondere nel modo migliore ai nuovi orientamenti della PAC in termini di un’agricoltura realmente integrata ed in grado di produrre un basso impatto sull’ambiente”
“Perche’ le imprese non si assicurano? Gli agricoltori spesso sottostimano – ha incalzato Paola Grossi, Capo Ufficio Legislativo della Coldiretti Nazionale - i rischi naturali, pensano che ci siano reti di sicurezza. Invece, le compagnie di assicurazione offrono garanzie insufficienti in un panorama in cui sono le associazioni degli agricoltori a sensibilizzare le imprese per la difesa dai rischi climatici e la maggoranza delle imprese agricole italiane sono associate a questi enti mutualistici che stipulano contratti collettivi con le compagnie ».
« I consorzi di difesa stipulano i contratti – ha aggiunto il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - studiano nuove soluzioni adeguate alle richieste delle imprese, partnership con la pubblica amministrazione e con le compagnie, assistenza nelle perizie semplificazione amministrativa, pagamento premio collettivo alle compagnie, anticipo contributi pubblici”.
Il portale web professionale per la consultazione delle informazioni meteorologiche della Regione Puglia risulta l’unica fonte istituzionale accreditata alla fornitura delle informazioni metro regionali, in virtù dell’autorevole fonte dei dati e del centinaio di centraline dislocate su tutto il territorio regionale che acquisiscono i dati su pressione atmosferica, temperatura, umidità relativa, precipitazione, velocità, direzione del vento, radiazione globale, eliofania, bagnatura fogliare.