7 Ottobre 2014
CREDITO

XYLELLA E NUBIFRAGIO SUL GARGANO: “L’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CREDITO CONTEMPLI ENTRAMBE LE EMERGENZE PUGLIESI”
In attesa della firma dell’accordo domani
presso l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari

“L’auspicio è che in occasione dell’accordo sul rinnovo del credito siano affrontate entrambe le emergenze che la Puglia vive, nella fattispecie la Xylella nel Salento, per cui vanno immediatamente attivate le misure di sostegno in favore dei nostri olivicoltori, delle cooperative e dei frantoi che risultano tagliati fuori dalla campagna olivicola-olearia 2014-2015 e delle imprese vivaistiche a causa del disseccamento rapido dell’olivo e il disastro che ha visto la punta dell'iceberg sul Gargano, dove il nubifragio di settembre ha di fatto azzerato il reddito delle nostre imprese della provincia di Foggia". E’ il Presidente Gianni Cantele, ad anticipare la posizione di Coldiretti Puglia che domani sarà chiamata a sottoscrivere l’accordo per il rinnovo del credito presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
“Urgenti le misure da attivare in provincia di Foggia – incalza il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – dove la conta dei danni fa registrare una perdita del 30 % della produzione di uva da vino e danni per circa 36 milioni di euro, del 35% sul pomodoro per un valore di 15 milioni di euro, mentre oltre 2000 ettari investiti a ortaggi invernali dovranno essere nuovamente trapiantati in quanto l’acqua ha dilavato le colture, con un danno di 2 milioni di euro. Stessa urgenza per il comparto olivicolo salentino, per cui ci aspettiamo ogni provvedimento utile a garantire il futuro delle imprese, a partire proprio dalla moratoria sul credito e dagli interventi sui contributi previdenziali.”.
I danni alle strutture non sono quantificabili in meno di 5 milioni di euro. Infine, per completare il drammatico quadro della situazione, vanno considerati i danni subiti dalla viabilità stradale e ferroviaria che condizionano la ripresa e lo svolgimento dell’attività agricola.