23 Luglio 2021
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI

PSR Puglia 2014 – 2020 Misura 1 – SOTTOMISURA 1.1 – “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”. Avviso pubblico approvato con DAG n. 205 del 16/10/17 (BURP n. 120 del 19/10/17).

Ammissione all'istruttoria tecnico-amministrativa dei progetti di formazione presenti in graduatoria con AD n. 350 del 21/06/2021.

DESTINATARI:

- IMPRENDITORI AGRICOLI

- TITOLARI DI IMPRESE FORESTALI

- GESTORI DEL TERRITORIO E DETENTORI DI AREE FORESTALI

Possono partecipare altresì i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), i coadiuvanti e partecipi familiari.

I progetti formativi proposti dal CRSFA “Basile Caramia”, in linea con la Strategia del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020 e in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa Puglia, si pongono l’obiettivo di colmare ed elevare le capacità professionali degli operatori delle aree rurali incoraggiandoli verso l’innovazione aziendale. In particolare, le presenti proposte intendono favorire l’introduzione di innovazioni di processo di prodotto e organizzative nelle imprese agricole. La finalità è quella di accrescerne la competitività in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica, come richiede la strategia regionale, ma anche di condurre gli imprenditori verso un modo nuovo di approcciarsi alle problematiche aziendali e quindi verso l’individuazione di nuove soluzioni, maggiormente calibrate sulle specificità dell’attuale contesto normativo, tecnico ed economico nel quale essi operano. L’intento è quello di migliorare le conoscenze degli imprenditori in relazione alle problematiche ed ai rischi legati a diverse tematiche legate al sistema agricolo, definendo gli approcci da adottare i metodi che possono garantire le condizioni di migliore sanità e fertilità necessarie per la precocità e la continuità delle produzioni.

I CORSI

N. Denominazione CORSO SEDE CORSO DURATA IN ORE
1 Impianto e reimpianto delle principali colture arboree di interesse agrario (Fruttiferi) Cerignola 25
2 Impianto e reimpianto delle principali colture arboree di interesse agrario (Fruttiferi e Vite) Locorotondo 25
3 Impianto e reimpianto delle principali colture arboree di interesse agrario (Vite) Locorotondo 25
4 Impianto e reimpianto delle principali colture arboree di interesse agrario (Vite) Fragagnano 25
5 Valorizzazione del germoplasma autoctono Copertino 25
6 Servizi ecologici dell'agricoltura Fragagnano 26
7 Adattamento dei sistemi colturali ai cambiamenti climatici Locorotondo 20
8 Gestione sostenibile degli impianti frutticoli compreso le nuove forme di allevamento Locorotondo 38
9 Gestione ecosostenibile della filiera vivaistica viticola Otranto 50
10 Vivaismo ornamentale Ruvo di Puglia 30
11 Sistemi colturali sostenibili Copertino 32
12 Sistemi agricoli policolturali Ruvo di Puglia 38
13 Agricoltura di precisione Cerignola 28

Sul sito web www.crsfa.it (link https://comunicazioni.crsfa.it/) è possibile scaricare la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (MOD. 5) al singolo corso.

Il Mod. 5 sottoscritto dal titolare o rappresentante legale dell’azienda destinataria devono essere accompagnati da un documento di riconoscimento. Qualora il partecipante al corso sia interno all’azienda (titolare, dipendente, coadiuvante o partecipe familiare è necessario produrre la busta paga/estratto inps aziendale o documentazione equipollente, attestante la posizione dell’allievo all’interno dell’azienda.

Relativamente agli allievi partecipanti al corso quali “giovani insediati ai sensi della S.M. 6.1 del PSR Puglia” produrre la “comunicazione di avvenuto insediamento” (Modello 3 relativo alla S.M. 6.1 e Pacchetto giovani – Bando 2016) caricata nella sezione documenti del portale EIP.

I Mod.5, debitamente compilati e completi di tutti gli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre il 4 agosto 2021, via e-mail all’indirizzo mg.piepoli@crsfa.it o a mano presso gli uffici a Locorotondo alla S.C. 138 C.da Marangi n. 26, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle ore 18:00.

L’attivazione del corso è subordinata all’esito positivo dell’istruttoria tecnico-amministrativa di cui all’AD n. 350 del 21/06/2021 e conseguente ottenimento della concessione del contributo da parte della Regione Puglia.

AL VIA PETIZIONE CONTRO PANNELLI MANGIA SUOLO PER DIFENDERE IL TERRITORIO

- Al via la petizione contro i pannelli solari mangia suolo per combattere il rischio idrogeologico di fronte ai cambiamenti climatici e spingere invece il FOTOVOLTAICO PULITO ed ecosostenibile SUI TETTI DELLE STALLE, CASCINE, MAGAZZINI, FIENILI, LABORATORI DI TRASFORMAZIONE e STRUTTURE AGRICOLE. 👉FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE "Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo” 👉 CLICCA QUI https://www.change.org/tuteliamoilsuoloagricolo #giovanimpresa #energierinnovabili #ambiente #tutelasuolo #pannelli #tetti