SOS FRUTTA ‘MADE IN ITALY’
DOMANI GLI AGRIFURULLATI DI
CAMPAGNA AMICA AL LIDO
Una efficace azione educativa fatta nei luoghi delle vacanze con l’arrivo degli agritrainer della frutta
Grande appuntamento sotto gli ombrelloni del Lido Mare Dentro di Palese (Bari), dove gli agritrainer di Campagna Amica e Coldiretti Bari, domani sabato 26 luglio, alle 10,30, offriranno freschi agrifrullati ai bagnanti a scopo educativo e regaleranno frutta di stagione 100% made in Puglia.
L’iniziativa estiva apparentemente colorata è provocatoria e serve a denunciare il crollo verticale del consumo di frutta e verdura, quest’anno al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in un Paese. I prezzi riconosciuti agli agricoltori pugliesi per angurie, pesche, percoche e susine sono scesi a livelli incompatibili addirittura con i costi di raccolta, per effetto della spirale recessiva tra deflazione e consumi che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese agricole e la salute dei consumatori.
"Vogliamo accendere i riflettori su una vicenda – continua Angelo Corsetti, delegato confederale di Coldiretti Bari – che corre il rischio di passare inosservata per evitare che la mancata vendita, in nessun caso riconducibile ad un’eccedenza di produzione, vada a scaricarsi sui più deboli. Così come non possiamo più consentire l’invasione che la Puglia sta subendo di frutta proveniente dall’estero e spacciata per italiana, ovviamente a prezzi stracciati”.
